Bertolt Brecht  : “Chi non conosce
la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un
delinquente”


Non mi piace
pensare che esiste l’ingiustizia della legge, non mi piace perché è dura da
digerire, mi rendo conto che spesso e volentieri si perde traccia degli eventi
perché non sono più sensazionali e solo grazie alla diretta conoscenza delle
persone coinvolte verrai a sapere che quella storia non è finita così. Ma…………..


“ Non c’è niente di più profondo di ciò
che appare in  superficie “


Pino Ciampolillo

martedì, luglio 10, 2018

COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE AL COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE



COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE AL COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE.

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di altruismo, una parte (donante) si priva di un bene di proprietà per attribuirlo all’altra parte. (donatario)

Scopo della donazione a favore dell’Amministrazione è quello di accrescerne il patrimonio per il beneficio dell’intera collettività.

Cosa posso donare ? 
Varie sono le tipologie:
- beni mobili (denaro, quadri o opere d’arte, sculture, ecc) e mobili registrati ;
- beni immobili ;

Come posso fare la donazione? 

Il soggetto donante presenterà formale istanza, dallo stesso sottoscritta, all’Amministrazione comunale, nella quale dovrà essere specificato:

- la descrizione puntuale del bene che intende donare;
- la dichiarazione che il bene è di esclusiva proprietà del donante;
- la dichiarazione del donante, ai sensi dell’art. 783 del Codice Civile, che attesti la modicità o meno del valore del bene, anche in considerazione delle condizioni economiche del donante stesso ;

Cosa fa il Comune quando riceve l’istanza di donazione? 

L’Amministrazione verificherà che il bene donato soddisfi l’interesse pubblico e perfezionerà l’accettazione della donazione presentando apposito provvedimento da sottoporre alla Giunta comunale ovvero al Consiglio comunale in base alla natura del bene donato.

Con quale atto successivo il Comune entra effettivamente in possesso del bene donato?
Così come previsto dal codice civile, qualora la donazione abbia ad oggetto beni mobili e sia considerata di modico valore, la stessa è valida anche se manca l’atto pubblico, purché vi sia stata la semplice consegna del bene all’ente.

Per le donazioni aventi ad oggetto beni mobili per i quali il donante abbia dichiarato che il valore del bene non è da considerasi modico, ovvero per i beni immobili, si provvederà alla stipulazione del relativo atto pubblico .

COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE AL COMUNE DI ........... La donazione è il contratto con il quale, per spirito di altruismo, una parte (donante) si priva di un bene di proprietà per attribuirlo all’altra parte. (donatario) Scopo della donazione a favore dell’Amministrazione è quello di accrescerne il patrimonio per il beneficio dell’intera collettività. Cosa posso donare ? Varie sono le tipologie: - beni mobili (denaro, quadri o opere d’arte, sculture, ecc) e mobili registrati ; - beni immobili ; Come posso fare la donazione? Il soggetto donante presenterà formale istanza, dallo stesso sottoscritta, all’Amministrazione comunale (indirizzata a Comune di Milano, Protocollo Generale, via Larga 12, Milano), nella quale dovrà essere specificato: - la descrizione puntuale del bene che intende donare; - la dichiarazione che il bene è di esclusiva proprietà del donante; - la dichiarazione del donante, ai sensi dell’art. 783 del Codice Civile, che attesti la modicità o meno del valore del bene, anche in considerazione delle condizioni economiche del donante stesso ; Cosa fa il Comune quando riceve l’istanza di donazione? L’Amministrazione verificherà che il bene donato soddisfi l’interesse pubblico e perfezionerà l’accettazione della donazione presentando apposito provvedimento da sottoporre alla Giunta comunale ovvero al Consiglio comunale in base alla natura del bene donato. Con quale atto successivo il Comune entra effettivamente in possesso del bene donato? Così come previsto dal codice civile, qualora la donazione abbia ad oggetto beni mobili e sia considerata di modico valore, la stessa è valida anche se manca l’atto pubblico, purché vi sia stata la semplice consegna del bene all’ente. Per le donazioni aventi ad oggetto beni mobili per i quali il donante abbia dichiarato che il valore del bene non è da considerasi modico, ovvero per i beni immobili, si provvederà alla stipulazione del relativo atto pubblico .
COME TRASFERIRE EREDITA’ E LEGATI TESTAMENTARI A FAVORE DEL COMUNE DI   ..... Quando il testamento contiene disposizioni a titolo universale( che riguarda l’intera situazione patrimoniale) si ha l’istituzione dell’erede, quando, invece, contiene disposizioni a titolo particolare,si istituisce il legato. Nel caso in cui l’Amministrazione viene nominata erede, subentra nell’intero patrimonio comprendente sia attività che passività. Nel caso in cui viene istituito un legato, l ’Amministrazione acquista diritti specifici (es. un immobile, una somma di denaro) e non risponde dei debiti ereditari. Cosa posso lasciare al Comune di ........  in eredità o in legato? Il Comune di  .......puo’ ricevere - beni mobili (denaro, quadri o opere d’arte, sculture, ecc) e mobili registrati ; - beni immobili ; Cosa fa il Comune quando viene a conoscenza del lascito e come ne entra effettivamente in possesso? Nel caso in cui il Comune sia stato nominato erede, accetterà l’eredità con beneficio di inventario, tramite apposito provvedimento da sottoporre alla Giunta Comunale ovvero al Consiglio Comunale in base alla natura del lascito,valutando sempre il beneficio per la cittadinanza. Nel caso in cui il Comune sia stato nominato legatario, i diritti connessi al legato si trasmettono al beneficiario automaticamente, al momento dell’apertura della successione. In tal caso, verificato che l’oggetto del lascito accresce il patrimonio e sia di interesse pubblico per la collettività, l’Amministrazione comunale, provvederà a manifestare l’interesse di non voler rinunciare al beneficio con apposito provvedimento che, in base alla natura del lascito, sarà sottoposto alla Giunta Comunale ovvero al Consiglio Comunale. 























15 MILA EURO, ALBERT D SEENO JR, AUTO, BROCHUR,CIMITERO, DONAZIONI , ITALCEMENTI, LA SCALA, MEDITERANEA 2017, NUOVA SPORT CAR, OMER SRL,OLYMPUS SA, PALCO MANIFESTAZIONI ESTIVE, PIANTE, PUCCIO ORAZIO, SCALA,VASSALLO, COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE AL COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE

Nessun commento: